Fertilità

Shortcut Certificato da iSpazio

Volete sapere quando sarà il vostro periodo più fertile per avere un figlio? 

Ecco questo shortcut vi può venire in aiuto. Da tenere presente che i risultati ottenuti da questo comando non sono da ritenersi sicuri al 100% e quindi solo indicativi.

Prima di tutto è bene chiarire che cos’è l’ovulazione, evento naturalissimo, che la maggior parte delle donne (a meno di problemi importanti) sperimenta, dall’adolescenza fino alla menopausa.

L’ovulazione non è altro che il momento in cui il follicolo maturo rilascia l’ovocita che viene captato dalle tube. Se durante il suo viaggio attraverso le tube, verso l’utero, l’ovocita incontra gli spermatozoi, può essere fecondato per dare inizio alla gravidanza.

Una volta liberato dal follicolo,  l’ovocita può essere fecondato entro le seguenti 12-24 ore al massimo, poi degenera.

La donna non è fertile solo per queste 24 ore ma anche per diversi giorni precedenti l’ovulazione.

Infatti la settimana che precede la liberazione dell’ovocita è caratterizzata da un sintomo importante:  la presenza di muco cervicale che permette di veicolare e far sopravvivere li spermatozoi per diversi giorni (circa 3-5 giorni) nel corpo della donna dopo il rapporto.

Per questo motivo quella che viene definita finestra fertile o periodo fertile può essere mediamente di 6-7 giorni ( i 5-6 giorni che precedono l’ovulazione, il giorno dell’ovulazione e il giorno dopo).

Può capitare che la donna liberi più di un ovocita ma in un intervallo massimo di 24 ore. Non esistono ovulazioni doppie o multiple a distanza di giorni.

In un ciclo ideale di 28 giorni i  follicoli ovarici iniziano a raggiungere la maturità tra i sei e i quattordici giorni del  ciclo mestruale. Il folicolo principale matura  tra il 10 ° e il 14 ° giorno e poi scoppiando libera l’ovocita.

In chi non ha cicli regolari o diversi da 28 giorni i calcoli sono più complicati e delle volte non prevedibili. Quello che si sa con certezza è che le mestrauzioni arrivano sempre 11-16 giorni dopo l’ovulazione se non c’è stato concepimento. Pertanto riuscire a individuare l’ovulazione diviene importante anche per capire quando si è effettivamente in ritardo per fare un test di gravidanza attendibile.

AVVERTENZA

Si precisa che le informazioni contenute in questo comando hanno carattere puramente informativo, valgono solo per una donna il cui ciclo mestruale e regolare, per informazioni più dettagliate e consigliabile seguire il parere del vostro medico.

Continua a leggere..

Back to top button
Close